10 Luglio 2020
CRIMINALITÀ – COLDIRETTI SICILIA: AGRICOLTORI SEMPRE PIÙ VESSATI DA FURTI

BENE L' AZIONE DEI CARABINIERI PER  ARRESTI LADRI DI UVA DA TAVOLA

Ogni anno la criminalità sottrae agli imprenditori agricoli siciliani svariati miilioni di euro con furti di prodotti e macchinari. È una vera e propria piaga sociale che va combattuta con determinazione. Coldiretti Sicilia commenta così l'operazione dei Carabinieri della stazione di Licodia Eubea e del Nucleo radiomobile della compagnia di Caltagirone, che stamani ha portato all'arresto di  ladri di uva da tavola.
La criminalità organizzata - sottolinea ancora Coldiretti Sicilia - approfittando della crisi colpisce gli agricoltori soprattutto nelle aree dove l'agricoltura rappresenta l'unica forma economica.
Nel catanese negli ultimi anni c'è stata un'impennata di furti sfociata anche in fatti gravissimi come l'uccisione di chi, qualche mese fa, tentava di di rubare arance.
E ancora - aggiunge l'organizzazione agricola - i ladri rubano sempre di più  le produzioni  tropicali: avocado e mango sono ogni giorno il bottino preferito dei delinquenti  che spesso provocano anche danni alle strutture.

Di fronte a questo scenario l'azione delle forze dell'ordine a cui va il nostro plauso - commenta Francesco Ferreri, presidente regionale Coldiretti - rappresenta un forte segnale di presenza e azione sul territorio.