21 Maggio 2021
GIORNATA API: COLDIRETTI SICILIA,  AZZERATA LA PRODUZIONE DI MIELE DI AGRUMI

 

In alcune zone della Sicilia gli apicoltori non hanno raccolto neanche 100 grammi di miele di agrumi.  Lo rileva Coldiretti in relazione alla giornata delle api che oggi mostra chiaramente quanto incida la situazione climatica  sulla produzione che in tutt’Italia in media segna un meno 30 per cento a causa un evento estremo al giorno tra siccità, bombe d’acqua, violente grandinate e gelo in piena primavera che ha distrutto le fioriture compromettendo pesantemente il lavoro delle api.

Nell’Isola – aggiunge Coldiretti Sicilia  - gli apicoltori, circa 2.200 tra autoconsumo e commercio sono costretti a spostare in continuazione le arnie e la carenza di miele di agrumi così come quello di sulla per gli agricoltori rappresenta una totale perdita di reddito.

Come indicato dall’osservatorio nazionale del comparto anche nel 2020 la  produzione di  miele di cardo è stata quasi nulla con una resa media di 1 kg/alveare con caratteristiche non sempre rispondenti ai requisiti minimi per questo mono­flora. Le difficoltà delle api – sottolinea ancora Coldiretti Sicilia — sono un pericolo grave per la biodiversità considerato che sono un indicatore dello stato di salute dell’ambiente e servono al lavoro degli agricoltori con l’impollinazione dei fiori. 3 colture alimentari su 4 dipendono in una certa misura per resa e qualità dall’impollinazione dalle api, tra queste ci sono le mele, le pere, le fragole, le ciliegie, i cocomeri ed i meloni secondo la Fao.

Il danno economico e ambientale colpisce in una situazione in cui la svolta salutista degli italiani per effetto della pandemia Covid ha portato all’aumento lo scorso anno ad un aumento del 13% degli acquisti familiari di miele -  conclude  Coldiretti Sicilia - .