“Il batterio killer con il conseguente danno di milioni di euro agli agricoltori siciliani è solo l’ultima calamità che ha colpito il settore e nonostante ciò la terza Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta dall’onorevole Salvino Caputo, non ha ritenuto opportuno convocare la Coldiretti.
E’ quanto affermano il presidente e il direttore dell’organizzazione agricola, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione, che più volte hanno richiesto un’audizione per illustrare la situazione dei tanti comparti e concertare azioni che possano risollevare le sorti dell’agricoltura su cui grava una situazione sempre più pesante.
“Ricordiamo che in Sicilia – aggiungono ancora i vertici della Coldiretti – il latte continua ad avere il prezzo più basso rispetto al resto d’Italia. Soltanto 36 centesimi. Nella nostra Regione, prosegue l’invasione di agrumi dalla Spagna e i produttori continuano a subire danni su danni e non sembra che su questo il presidente della terza Commissione si sia mai pronunciato o abbia ritenuto opportuno effettuare la convocazione”.
“Bisogna prospettare soluzioni, attuare progetti che rilancino il “made in Sicilia” , - che tutelino la filiera corta,che garantiscano ai giovani una possibilità occupazionale in agricoltura. Occorre un impegno adeguato da parte delle istituzioni - concludono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – in modo da favorire lo sviluppo”.
COLDIRETTI NEWS SICILIA –WWW.SICILIA.COLDIRETTI.IT
Facebook : Coldiretti Sicilia Cell. 3357861728