Oltre 10 mila spremute sono state offerte sabato e domenica durante Solearance, l'iniziativa della Coldiretti siciliana per dire basta alle aranciate senza arance.
In tutti i mercati di Campagna Amica e nelle città capoluogo i consumatori hanno avuto modo di gustare il vero succo firmando la petizione per aumentarne la percentuale dal 12 ad almeno il 16 per cento.
"Abbiamo raccolto migliaia di firme - affermano il presidente e il direttore della Coldiretti regionale, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione. In tutte le città c'è stato un ampio consenso verso quello che definiamo un evento concreto a favore dell'agrumicoltura.
"Abbiamo dimostrato che per ogni aranciata che in media costa 1,30 centesimi sono contenuti solo 3 centesimi di arance. Si tratta di un vero e proprio scandalo a cui la Coldiretti ha detto basta e l'ha fatto facendo constatare la differenza con la vera spremuta.
"Adesso - aggiungono i vertici dell'organizzazione - in collaborazione con la Coldiretti calabrese, proseguiremo nella nostra azione affinché il comparto agrumicolo ritrovi quella spinta produttiva che negli ultimi anni è stata limitata dalle importazioni sempre più massicce".
28 Marzo 2011
SOLEARANCE: MIGLIAIA DI SPREMUTE E FIRME